Multiespressivo

Al fine di:

  •  educare all’ascolto intenzionale,
  •  potenziare l’aspetto e l’uso creativo,
  •  sperimentare tecniche e idee in libertà,
  • sviluppare la socializzazione e l’apprendimento collaborativo,
  •  riconoscere ed usare il linguaggio visivo,
  • cogliere stimoli fantastici e realistici,
  • potenziare l’aspetto creativo-iconico-visivo con il piacere del fare,
  • realizzare elaborati con varie tecniche e manufatti con materiale di riciclo.

in questo ambito espressivo si realizzeranno anche altri progetti come:

  • Giocolabo:tale progetto tende a potenziare la capacità d’ascolto e d’attenzione, a sviluppare e consolidare tutte le autonomie e a favorire il lavoro di gruppo e la  collaborazione.
  • ARTinGIOCO SCUOLA:con il seguente progetto i bambini sperimentano diverse forme d’arte vivendo esperienze musicali, teatrali-mimo, di movimento espressivo. Trasversale ad ogni laboratorio è l’approfondimento sull’INTELLIGENZA EMOTIVA del singolo nel gruppo, un percorso che permette ai bambini di conoscere, esplorare e imparare a gestire le proprie emozioni. 
  • Cartoline dal mondo: Con il seguente progetto gli insegnanti non intendono  far apprendere tecniche di recitazione, ma far acquisire la capacità di esprimersi con ogni tipo di linguaggio per farsi capire e capire autonomamente sia gli altri che il mondo che li circonda. Il progetto vuole riferirsi pertanto ai contenuti della progettazione curricolare arricchendoli e integrandoli nel contesto di un sapere unitario e multidisciplinare e mira, nello specifico, allo sviluppo dell’espressività globale riferita alle potenzialità proprie di ogni persona attraverso l’utilizzo di tutti i linguaggi possibili. Il Teatro non è solo uno strumento per far emergere le potenzialità dei bambini, abituandoli a lavorare in un clima di collaborazione e di gioia, ma ben si presta a percorsi interdisciplinari suggestivi, in cui la lingua italiana, la geografia, la storia, la musica, l’educazione all’immagine e l’espressione corporea si integrano e si rafforzano a vicenda, dando vita ad un percorso unitario.

La vita in ritmo, suono e….

Con il seguente progetto si intende promuovere nuove modalità espressive e relazionali, attraverso la comunicazione sonora all’interno del gruppo di lavoro, partendo dalla conoscenza e sperimentazione di strumenti etnici originali. Le proposte educativo-didattiche saranno volte a favorire l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino e si articoleranno nei vari settori dell’ambito dei linguaggi e della comunicazione, dell’espressione motoria ed artistica, riconoscendo pari valore formativo alla lettura, scrittura,  animazione motoria e al suono.

Pubblicato il 07-10-2016