Benessere a Scuola
Philosophy for children:
il progetto intende sostenere gli alunni nella conquista di capacità di giudizio autonomo e di scelta, sollecitarli alla responsabilità e alla consapevolezza delle proprie idee e giudizi; Crea negli alunni basi cognitivi e socio-relazionali.
La differenza non è una sottrazione…..ma un’aggiunta di valore!!!:
Il progetto intende: portare l’alunno a rispettare le diversità, a conoscere se stessi ed avere cura del proprio corpo e delle proprie necessità; potenziare le abilità motorie, psicomotorie, attentive e lnguistiche; motivare allo studio, attivare percorsi sistemici di riflessione sulle strategie cognitive e metacognitive per favorire l’apprendimento di ciascun alunno; far conoscere per far rispettare l’ambiente, il proprio territorio a partire da una attenzione sulla raltà locale per arrivare ad una prospettiva più ampia; far conoscere ed utilizzare le tecnologie didattiche come strumento di comunicazione e conoscenza.
Frutta nelle scuole :
Il progetto europeo “Frutta nelle scuole”, introdotto dal regolamento (CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009 è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Progetti di rinforzo e recupero- star bene a scuola:
Il progetto viene elaborato per rendere la scuola “adatta” a tutti gli allievi e risponde alle finalità della prevenzione del disagio. Vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. Ogni allievo sarà sempre interprete e assolutamente mai ascoltatore passivo, messo in condizione di prendere parte alle attività scolastiche in modo sempre più concreto e autonomo.
Si rivolge agli alunni in difficoltà e promuove attività “motivanti” e diversificate e giochi per fornire ai bambini un personale metodo di studio, valorizzando gli stili individuali di apprendimento al fine di realizzare il successo formativo e consentire il recupero, il consolidamento delle fondamentali abilità di base.
Pubblicato il 07-10-2016