Biblioteca

Animazione della lettura:

- letture degli insegnanti;

- lettura di un  alunno per il  gruppo;

- lettura individuale.

Guida alla lettura:

- lettura titolo;

- osservazione di immagini di un libro;

- rinforzo di abilità strumentali;

- lettura come piacere di leggere.

Ricerca documentaria:

- consultazione di  schedari;

- attività di ricerca di classe;

- visione di cd rom e video;

- attività integrative di manipolazione;

- attività  manipolative collegate alle letture svolte.

Informazione:

- accesso a tutte le  opere librarie di consultazione;

- accesso a tutti i materiali multimediali;

- accesso a Internet;

- accesso a  raccolte di  giornali, riviste,  opuscoli informativi.

Visione di video:

- complemento e sviluppo di ricerche individuali e di gruppo;

- approfondimento di letture di narrativa.

 

 FINALITA’

­     Far fronte ai bisogni educativi, formativi e didattici:

  •      degli alunni per offrire loro un  luogo   di    documentazione,  informazione,  incontro;
  •      dei docenti  per favorire il loro  aggiornamento.

­     Far fronte a situazioni di disagio e di prevedibile insuccesso scolastico.

­     Favorire l’inserimento di alunni con handicap.

­     Avviare progetti comuni con altri ordini di  scuola.

­     Orientare i ragazzi verso l’individuazione e la conoscenza dei propri gusti e promuovere processi di crescita culturale.

 

OBIETTIVI

Sviluppare il piacere della lettura individuale o di gruppo. Potenziare l'apprendimento della lettura attraverso l'ascolto e la lettura di materiali che tocchino gli interessi culturali degli alunni.

Sviluppare specifiche abilità e potenziare il metodo di studio, l'autonomia e l'auto orientamento, attraverso un uso competente dell'informazione, che preveda fasi quali la ricerca, l'acquisizione, la valutazione, la selezione, la rielaborazione.

Attrezzare gli alunni all'uso consapevole della biblioteca della scuola e delle biblioteche del territorio.

Offrire ai docenti materiale e sussidi utili per lo sviluppo della didattica.

 

DURATA

Anno scolastico 2014-2015

 

Sono previste attività di lettura in biblioteca durante le ore curricolari.

Tali finalità e obiettivi richiedono tempi diversi di attuazione, sia per la loro natura, sia per il problema delle risorse umane da impiegare.

Le seguenti attività connesse alle finalità e agli obiettivi di cui sopra, sono già state attuate:

- ampliamento del patrimonio librario e multimediale;

- ristrutturazione dell'ambiente biblioteca con spazi strutturati e arredi che lo rendono un luogo piacevole per stimolare, esplorare, curiosare, arricchirsi.

Sono in fase di svolgimento le seguenti attività:

- catalogazione del materiale vecchio e nuovo;

- stesura di un regolamento per facilitare la frequenza e la fruizione della biblioteca;

- creazione di un sistema per il prestito;

- collaborazione con biblioteche e librerie operanti sul territorio;

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

Sono previste:

- verifiche di fine quadrimestre per stabilire i diversi gradi di raggiungimento degli specifici obiettivi didattici previsti dalle programmazioni e dal POF;

- verifica di fine anno, da parte del Collegio Docenti, per controllare la realizzazione del progetto.