FIGURE STRUMENTALI
AREA1 – POF/PTOF/INVALSI
CERBELLO Rita
1. Cura la revisione, l’aggiornamento e la stampa di PTOF/POF, Carta dei Servizi e Regolamenti di Istituto.
2. Promuove e coordina i lavori per l’aggiornamento del RAV, dando indicazioni per il Piano di Miglioramento e per il PTOF formulando proposte, favorendo e sostenendo il coinvolgimento della comunità scolastica.
3. Coordina, supporta le attività e la progettazione curriculare ed extracurriculare monitorandole e verificandone sostenibilità e fattibilità.
4. Cura l’aggiornamento dei curricola trasversali alla luce delle competenze europee e dei continui cambiamenti relativamente ai tre ordini di scuola e in sinergia con la commissione.
5. Coordina la predispone e somministrazione dei questionari, elaborati per ogni ordine di scuola, di ALUNNI, DOCENTI, GENITORI, ecc tabulandoli successivamente con tabelle e grafici da presentare alla comunità scolastica con una sintesi sulle criticità riscontrate.
6. Cura e organizza tutte le attività relative alle prove INVALSI (analisi, elaborazione, restituzione risultati tramite tabelle e grafici per la condivisione con la comunità scolastica) compresi la somministrazione e la correzione delle prove.
AREA 2 - ORIENTAMENTO
MACHEDA Angelina
1. Organizza e coordina attività e progetti per l’orientamento in ingresso, per tutti gli alunni dell’Istituto, anche nella fase di accoglienza.
2. Cura l’orientamento in entrata organizzando attività e azioni pubblicitarie, compresi i materiali, per l’orientamento in ingresso oltre ai vari progetti (“Salone dello studente”, ecc).
3. Cura l’orientamento in itinere organizzando attività e materiali in particolare gli incontri per le “classi ponte” infanzia/primaria, primaria/secondaria di primo grado.
4. Cura l’orientamento in uscita per la scuola secondaria di primo grado tenendo rapporti con le scuole secondarie di secondo grado, organizzando attività, predisponendo materiali informativi e circolari per supportare studenti e famiglie nella scelta futura.
5. Propone attività e progetti che stimolino, motivino e aiutino gli alunni a trovare il proprio progetto di vita anche attraverso la conoscenza del mondo del lavoro.
AREA 3 – INNOVAZIONE E INCLUSIONE
MEL Ileana
1. Promuove un’istruzione in continuo miglioramento, di qualità orientate a percorsi didattici e di orientamento innovativi e personalizzati oltre a strumenti più consoni a nuovi stili di apprendimento.
2. Favorisce e sostiene l’efficacia e la collegialità nella predisposizione e gestione degli strumenti di inclusione (PAI,PEI, PDP, ecc.).
3. Raccoglie le esigenze di formazione dei docenti e propone un piano e corsi di aggiornamento in particolare sulle nuove metodologie didattiche e sull’inclusione.
4. Presenta ai Dipartimenti proposte relative: alla sperimentazione di metodologie inclusive e/o innovative; a nuovi progetti e UDA disciplinari e pluridisciplinari; a materiali e documenti per l’inclusione.
5. Orienta e condivide le scelte didattiche dell’Istituto per favorire una progettazione comune per Assi, Aree disciplinari (Materia), Classi oltre all’elaborazione di Griglie comuni per la Valutazione disciplinari, trasversali e comportamentali.
Pubblicato il 06-01-2020