Registro Elettronico Spaggiari - Classeviva

Il registro elettronico ClasseViva

ClasseViva è un’applicazione cloud computing che risiede sulle web farm italiane del Gruppo Spaggiari.

Con ClasseViva, il software di registro elettronico, ogni fase dell’attività scolastica (assenze, ritardi, uscite anticipate), così come la fase di comunicazione scuola-famiglia e la riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente utilizzando al meglio le tecnologie.

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Come si usa il registro elettronico ClasseViva?

È consigliabile collegare la pagina di ingresso del registro elettronico direttamente al sito della scuola per una più veloce accessibilità.

La pagina di ingresso al sistema può essere personalizzata completamente con le immagini della scuola, con patrocini e sponsor.

Dato l’elevato numero di collegamenti da parte degli utenti al portale (docenti, studenti, genitori e personale scolastico), molte scuole sono riuscite a finanziare l’investimento del registro con la raccolta di sponsorizzazioni e patrocini.

Ad ogni persona della comunità scolastica viene fornito un codice utente ed una password attraverso i quali è possibile identificarsi e entrare nel sistema.

Per semplificare l’accesso e aumentare la sicurezza, è possibile entrare nel sistema attraverso un badge identificativo che può essere fornito a tutti i docenti/studenti.

In alcune regioni italiane è stato ottimizzato l’ingresso attraverso la carta regionale dei servizi che semplifica l’accesso anche per le famiglie.

Ogni persona, in funzione del proprio ruolo, ha accesso a tutte le funzioni del sistema tramite un menu chiaro e intuitivo.

Registro elettronico ClasseViva: sicurezza e controllo prima di tutto

Una particolare attenzione è stata posta alla sicurezza degli accessi. Per le scuole che hanno o vogliono eliminare la carta, diviene oltremodo importante limitare al massimo le contraffazioni e/o il furto di password.

Oltre al codice utente ed alla password del docente e al suggerimento di aver badge e/o carte regionali di servizio come strumenti di identificazioni personali è possibile che ogni utente incrementi la sicurezza del suo accesso inserendo un pin ulteriore (come per i sistemi bancomat).

Tale pin sarà da inserire attraverso dispositivi touch e/o mouse su un tastierino che si modifica ogni volta rendendo oltremodo sicuro l’accesso.

All’ingresso del sistema ogni docente/utente viene avvisato dell’ultima data e ora di collegamento onde poter controllare se vi sono stati accessi sospetti.

In caso di accessi sospetti e manomissioni, la nostra assistenza tecnica è in grado di controllare tutti gli ultimi accessi e le odifiche effettuate riuscendo a ricostruire eventuali alterazione dei dati.

Pubblicato il 18-12-2020